Avvisi

Avvisi

AVVISO: TASSA RIFIUTI

AVVISO : TASSA RIFIUTI

Il Comune di Arnasco è in procinto di avviare una capillare attività di verifica e controllo circa la correttezza delle superfici e metrature a suo tempo dichiarate dai privati per l'applicazione delle tariffe e la conseguente determinazione dell'importo della tassa rifiuti, anno per anno dovuta dai soggetti passivi del tributo nelle sue varie forme e discipline (Tarsu, Tares, Tari). 

L'allineamento puntuale e la revisione generale delle superfici catastali e dei metri quadri iscritti in banca dati, avverrà attraverso l'incrocio di tutti i dati attualmente a disposizione del Comune, raccolti o desunti tramite l'U.T. dell'Agenzia delle Entrate, l'Ufficio Tecnico comunale, eventuali pratiche edilizie gestite nel corso degli anni, informazioni anagrafiche sugli occupanti gli immobili, ecc. e costituiranno la base per la definizione del ruolo Tari riferito al 2018.

 Quanto sopra comporterà, tra l'altro, il ricalcolo della tassa rifiuti dovuta nel corso degli anni, a decorrere dal 2011 (TARSU), con conseguente emissione di apposito atto di accertamento entro il corrente anno, gravato di sanzioni, interessi, spese di notifica, ecc.

 Analoga attività di verifica è in corso con riguardo alle imprese commerciali del territorio.

 Tuttavia, prima della emissione degli atti di accertamento, il contribuente ha la possibilità di recarsi spontaneamente presso gli uffici comunali per fornire supporto e collaborazione agli uffici stessi, anche attraverso la documentazione in possesso, al fine di individuare le corrette superfici e metrature da utilizzare come base per determinare gli importi della tassa rifiuti tempo per tempo dovuta dall'occupante a norma di legge.

 In tali casi, anche valutando le difficoltà di molti cittadini di reperire i dati “storici” degli immobili, la Giunta Comunale di Arnasco, con deliberazione n. 33 del 12/07/2017 ha stabilito che venga caso per caso esaminata la possibilità e/o opportunità di non applicare alcuna sanzione.

 La cittadinanza è pertanto invitata a un collaborativo confronto con gli uffici per procedere direttamente con l’eventuale autoliquidazione della differenza dovuta, anche in forma rateale, preventivamente convenuta con gli uffici stessi, in conformità ai Regolamenti Comunali in materia.

 Per quanto sopra, si potrà fare riferimento all'Ufficio Tecnico comunale, nelle giornate di venerdì (dalle 10,00 alle 12,00) oppure di sabato (previo appuntamento telefonico al n. 0182761020).

 L’amministrazione confida in una fattiva collaborazione e in un concreto supporto.

 Arnasco, 19 luglio 2017                                                       

                         

                                                                                           L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

AVVISO IMPORTANTE

ATTRIBUZIONE BORSE DI STUDIO PER
LIBRI DI TESTO SCUOLE SECONDARIE
DI PRIMO E SECONDO GRADO
(L.R.15/2006, ART.12 COMMA1, LETTERA C)

SI PORTA A CONOSCENZA DELLA POPOLAZIONE CHE COLORO CHE FOSSERO INTERESSATI A PRESENTARE ISTANZA DI AMMISSIONE PER LE BORSE DI STUDIO PER I LIBRI DI TESTO, PER L'ANNO SCOLASTICO 2017/18, POSSONO PRENDERE VISIONE DEL RELATIVO BANDO PRESSO GLI UFFICI COMUNALI E RITIRARE IL MODULO PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA, CHE VA INOLTRATA ALL'ISTITUTO SCOLASTICO DI COMPETENZA ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2017. LA SCUOLA FREQUENTATA DALLO STUDENTE PROVVEDERA' A TRASMETTERE LA DOMANDA AL COMUNE DI RESIDENZA DEL RICHIEDENTE I BENEFICI.
LE FAMIGLIE E GLI STUDENTI INTERESSATI POSSONO CHIAMARE IL CALL-CENTER AL N.840848028 PER EVENTUALI CHIARIMENTI O INFORMAZIONI.

Dalla Residenza Municipale in Arnasco, li 23/06/2017

Il SINDACO

Dott. Alfredino Gallizia

AVVISO IMPORTANTE 23/06/2017

CONTRIBUTI BARRIERE
ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI (GRADUATORIA  2017
PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
ALLA REGIONE LIGURIA)

SI PORTA A CONOSCENZA DELLA POPOLAZIONE CHE FINO AL PROSSIMO 30 SETTEMBRE SARA' POSSIBILE PER DISABILI ED INVALIDI PRESENTARE ISTANZA DI CONTRIBUTO PER GLI INTERVENTI DI SUPERAMENTO E L'ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (L.R. 09/06/1989 n.15).

COLORE CHE FOSSERO INTERESSATI A PRESENTARE ISTANZA DI AMMISSIONE POSSONO RITIRARE IL MODULO PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA PRESSO GLI UFFICI COMUNALI. IL COMUNE RACCOGLIERA' L'EVENTUALE DOMANDA E SUCCESSIVAMENTE LA SEGNALERA' ALLA REGIONE.

Dalla Residenza Municipale in Arnasco, lì 23/06/2017

IL SINDACO

Dott. Alfredino Gallizia

Avviso importante

OGGETTO: RICHIESTA DI CONTRIBUTO PER LA MESSA IN OPERA DI STRUTTURE ATTE ALLA PREVENZIONE DEI DANNI ARRECATI DALLA FAUNA SELVATICA ALLE PRODUZIONI AGRICOLE

SI PORTA A CONOSCENZA DELLA POPOLAZIONE CHE, PRESSO GLI 

UFFICI COMUNALI, SONO A DISPOSIZIONE IL MODULO PER

INOLTRARE ALLA REGIONE LIGURIA LA RICHIESTA DI

CONTRIBUTO DI CUI SOPRA, NONCHE’ LE AVVERTENZE PER LA

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA.

I PROPRIETARI O CONDUTTORI DI FONDI AGRICOLI CHE

FOSSSERO INTERESSATI POSSONO RECARSI IN COMUNE IN

ORARIO D’UFFICIO PER IL RITIRO DI TUTTA LA

DOCUMENTAZIONE.

L’Amministrazione Comunale

Avviso Bando Negozi Entroterra

OGGETTO: “BANDO BOTTEGHE E NEGOZI DELL’ENTROTERRA – L.R. 486 DEL 20/05/2016

Regione Liguria ha approvato il bando che finanzia, mediante un contributo a fondo perduto, le iniziative volte a mantenere in vita le piccole imprese commerciali, presenti nelle aree interne della Liguria e, nello specifico,  botteghe e negozi ubicati nell'entroterra che effettuino vendita al dettaglio di beni alimentari e/o mista.

Le domande dal 1 al 29 luglio 2016.

Clicca qui per scaricare l'avviso di bando

Avviso incontro pubblico 16 giugno 2016 ore 21

IL SINDACO E GLI ALTRI AMMINISTRATORI DEL COMUNE DI ARNASCO SARANNO A DISPOSIZIONE DELLA CITTADINANZA DI ARNASCO IN UN INCONTRO PUBBLICO IL GIORNO GIOVEDI’ 16 GIUGNO 2016 ORE 21.00 PRESSO LA SALA TEATRO POLIVALENTE.

IN TALE CIRCOSTANZA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE FARA’ IL PUNTO SU INIZIATIVE IN CORSO, PROGETTI E PERSONALE COMUNALE E FORNIRA’ INFORMAZIONI IMPORTANTI A LIVELLO DI TRIBUTI LOCALI.

OVVIAMENTE TUTTI GLI AMMINISTRATORI SARANNO LIETI DI ASCOLTARE CONSIGLI, SUGGERIMENTI, CRITICHE.

L’Amministrazione Comunale

Avviso Importante

FONDO DI SOLIDARIETA’ “DE MARI” A FAVORE DI  NUCLEI FAMILIARI IN CONDIZIONI DI SVANTAGGIO
SOCIO-ECONOMICO

SI PORTA A CONOSCENZA DELLA POPOLAZIONE CHE E’ INDETTO UN AVVISO PUBBLICO PER LA SEGNALAZIONE ALLA FONDAZIONE “DE MARI” DI SAVONA DEI CITTADINI IN POSSESSO DEI REQUISITI PREVISTI PER ACCEDERE AL FONDO SOPRACCITATO.
COLORO CHE FOSSERO INTERESSATI A PRESENTARE ISTANZA DI AMMISSIONE, POSSONO PRENDERE VISIONE DEL BANDO PRESSO GLI UFFICI COMUNALI E RITIRARE IL MODULO PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA. SUCCESSIVAMENTE, DOVRANNO RECARSI PRESSO GLI UFFICI DEI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI LAIGUEGLIA (SEDE DELL’AMBITO TERRITORIALE SOCIO-SANITARIO N. 18 DI CUI FA PARTE IL COMUNE DI ARNASCO) PER CONSEGNARE LA DOMANDA. PRESSO TALE SEDE POSSONO, OVVIAMENTE, ANCHE AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI E DELUCIDAZIONI.

Dalla Residenza Municipale in Arnasco, lì 22/04/2016

                                                                  IL SINDACO
                                                                 Dott. Alfredino Gallizia

In evidenza

L’Amministrazione Comunale del Comune di Arnasco

 

Partecipa

al dolore delle famiglie delle vittime del crollo dell’edificio di Via F. Vignola, 38 in Bezzo, del 16 gennaio 2016

 

Ringrazia
i cittadini di Arnasco ed i soccorritori intervenuti nelle varie attività emergenziali a supporto di quanti colpiti dal tragico evento

 

Sottolinea
come l’intervento tempestivo e instancabile dei Vigili del Fuoco, della Croce Bianca, dei Carabinieri, unitamente a quello della Protezione Civile, sia stato di grande aiuto e conforto per tutta la comunità del nostro paese, visibilmente provata dalla gravità della tragedia

 

Auspica
che la nostra comunità, che ha dato prova di saper accogliere e collaborare, possa riprendere la propria serena quotidianità.

 

Grazie

Il Sindaco

Gallizia Dott. Alfredino

Certificazione ambientale Arnasco